Skip to content

ISO 37120

Certificazioni

Città e comunità sostenibili - Indicatori per i servizi urbani e la qualità di vita

Tipologia certificazione: Comunità sostenibili

Seguendo i principi stabiliti nella norma ISO 37101, la norma definisce e stabilisce metodologie per un insieme di indicatori per orientare e misurare la prestazione dei servizi urbani e la qualità di vita.

La norma è applicabile a qualsiasi città, comune o governo locale che si impegna a misurare le proprie prestazioni in un modo comparabile e verificabile, indipendentemente dalle dimensioni e dalla posizione geografica.

Descrizione

La norma ISO 37120 segue i principi stabiliti nella norma ISO 37101 e può essere usata insieme alla norma ISO 37101 e altri quadri di riferimento strategici.

Gli indicatori e i metodi di prova associati sono stati sviluppati per aiutare le città a:

  • misurare la gestione delle prestazioni dei servizi urbani e la qualità di vita nel tempo;
  • imparare gli uni dagli altri consentendo il confronto tra un'ampia gamma di misure di prestazione;
  • sostenere lo sviluppo delle politiche e la definizione delle priorità.

Le città quindi sono in grado di dialogare tra loro utilizzando dati standardizzati e comparabili a livello globale, scambiarsi informazioni e imparare vicendevolmente.

La ISO 37120 offre oggi agli amministratori un numero maggiore di indicatori per aiutarli a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini e pianificare il loro futuro in modo più sostenibile.

Benefici

Una città che segue la norma ISO 37120 indica il rispetto di indicatori misurabili e comparabili a livello internazionale, utilizzati per monitorare i progressi delle prestazioni/servizi offerti dalla città.

Modulo di contatto

Telefono

Email