Skip to content

Water Footprint

Servizi

Impronta idrica

Tipologia certificazione: LCA (Life Cycle Assessment)

Seguendo le metodologie indicate nello standard ISO 14046, “Environmental management – Water Footprint – Principles, requirements and guidelines”, è possibile misurare l’impatto sul comparto idrico determinato da un prodotto, un processo o un’organizzazione.

La ISO 14046:2014 specifica principi, requisiti e linee guida relativi alla valutazione dell'impronta idrica (Water Footprint) di prodotti, processi e organizzazioni basata sulla valutazione del ciclo di vita (LCA).

Descrizione

La Water Footprint è un indicatore del consumo di acqua dolce, che include al suo interno sia l’uso diretto che indiretto di acqua da parte di un consumatore o di un produttore. L’impronta idrica di un singolo, una comunità o di un’azienda è definita come il volume totale di acqua dolce, in termini di volume consumato e inquinati per unità di tempo, impiegato per produrre beni e servizi.

L'assessment si sviluppa in tre fasi:
- quantificazione e localizzazione dell’impronta idrica di un prodotto o di un processo in un periodo di riferimento;
- valutazione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della water footprint;
- individuazione delle strategie di riduzione dell'impronta idrica.

L'esito dell'analisi water footprint è dato dalla somma di tre componenti:
- Acqua blu: è la quantità di acqua dolce che non torna a valle del processo produttivo nel medesimo punto in cui è stata prelevata o vi torna, ma in tempi diversi;
- Acqua verde: è il volume di acqua piovana che non contribuisce al ruscellamento superficiale e si riferisce principalmente all’acqua evapo-traspirata per un utilizzo agricolo;
- Acqua grigia: rappresenta il volume di acqua inquinata, quantificata come il volume di acqua necessario per diluire gli inquinanti al punto che la qualità delle acque torni sopra gli standard di qualità.

L'impronta idrica offre, dunque, una migliore e più ampia prospettiva su come il consumatore o produttore influisce sull’utilizzo di acqua dolce. Essa è una misura volumetrica del consumo e dell’inquinamento dell’acqua e fornisce un’indicazione sulla sostenibilità spazio-temporale dalla risorsa acqua utilizzata per fini antropici.

 

Questo standard contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile:

Benefici

La norma favorisce:

  • Comprendere il consumo idrico diretto e indiretto;
  • Ottimizzare l’impronta idrica e ridurre l’impatto ambientale;
  • Efficientare la gestione idrica aziendale considerando le prestazioni ambientali.

Modulo di contatto

Email