Eventi Sostenibili
- Home
- Certificazioni
- Eventi Sostenibili
Servizi
Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi, per qualsiasi tipo di evento o attività correlata.
La norma è stata progettata per indirizzare il miglioramento della gestione attraverso l'intero ciclo di gestione dell'evento.
Descrizione
La norma ISO 20121 stabilisce i requisiti e le caratteristiche che deve avere il sistema di gestione degli eventi sostenibili verso un miglioramento continuo.
La norma si applica a qualsiasi organizzazione che desideri:
- stabilire, implementare, mantenere e migliorare il sistema di gestione di sostenibilità degli eventi;
- assicurare che sia in conformità con la sua politica di sviluppo sostenibile dichiarata;
- dimostrare la conformità volontaria alla presente norma.
L’identificazione delle attività, prodotti e servizi collegati all'evento deve comprendere l’analisi di aspetti:
- ambientali;
- sociali;
- economici;
L’organizzazione deve dunque prevedere una fase di pianificazione, svolgimento e controllo dell’evento.
Questo standard contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile:
L'organizzazione di un evento implica un impegno in termini di costi, risorse e tempo e, come tutte le altre attività, anche questa deve garantire un approccio che consideri debitamente gli aspetti economici e logistici, ma anche il contesto sociale e ambientale in cui l'evento si svolge, nell'ottica della generale politica per la sostenibilità dell'azienda.
Benefici
- Monitoraggio di tutti gli aspetti di sostenibilità e gestione in un’ottica di miglioramento continuo;
- Maggiore partecipazione della comunità all’evento;
- Significativi risparmi grazie alla riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici, il contenimento dei rischi e dei costi.