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ISO 20121

Certificazioni

Sistemi di gestione sostenibile degli eventi

Tipologia certificazione: Sostenibilità

La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi, per qualsiasi tipo di evento o attività correlata.

La norma è stata progettata per indirizzare il miglioramento della gestione attraverso l'intero ciclo di gestione dell'evento.

Descrizione

La norma ISO 20121 stabilisce i requisiti e le caratteristiche che deve avere il sistema di gestione degli eventi sostenibili verso un miglioramento continuo.

La norma si applica a qualsiasi organizzazione che desideri:

  • stabilire, implementare, mantenere e migliorare il sistema di gestione di sostenibilità degli eventi;
  • assicurare che sia in conformità con la sua politica di sviluppo sostenibile dichiarata;
  • dimostrare la conformità volontaria alla presente norma.

L’identificazione delle attività, prodotti e servizi collegati all'evento deve comprendere l’analisi di aspetti:

  • ambientali;
  • sociali;
  • economici;

L’organizzazione deve dunque prevedere una fase di pianificazione, svolgimento e controllo dell’evento.

L'organizzazione di un evento implica un impegno in termini di costi, risorse e tempo e, come tutte le altre attività, anche questa deve garantire un approccio che consideri debitamente gli aspetti economici e logistici, ma anche il contesto sociale e ambientale in cui l'evento si svolge, nell'ottica della generale politica per la sostenibilità dell'azienda.

Benefici

  • Monitoraggio di tutti gli aspetti di sostenibilità e gestione in un’ottica di miglioramento continuo;
  • Maggiore partecipazione della comunità all’evento;
  • Significativi risparmi grazie alla riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici, il contenimento dei rischi e dei costi.

Modulo di contatto

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