Skip to content

Carbon Footprint d’Azienda

Servizi

Impronta climatica d'azienda o organizzazione

Tipologia certificazione: Ambientali

Lo standard di riferimento per il calcolo della Carbon Footprint (o impronta di carbonio) di azienda/organizzazione è la ISO 14064 è composto da tre norme, rivolte alla:

  • quantificazione e rendicontazione degli inventari dei GHG (Gas ad effetto serra - CO2 eq.);
  • riduzione ed assorbimento dei GHG;
  • validazione e verifica degli inventari dei GHG.

Descrizione

Le norme ISO 14064 hanno lo scopo principale di apportare credibilità e garanzia ai processi di rendicontazione e monitoraggio dei GHG.

La ISO 14064 è suddivisa in tre parti che possono essere utilizzate separatamente o come un utile insieme di strumenti integrati per rispondere ai differenti bisogni in materia di dichiarazioni e verifiche delle emissioni dei gas ad effetto serra:

  • UNI ISO 14064 – 1: Contiene i principi ed i requisiti per progettare, sviluppare, gestire e rendicontare gli inventari di GHG a livello di un'organizzazione. Include i requisiti per determinare i confini di emissione dei GHG, quantificando le emissioni e le rimozioni di GHG di un'organizzazione ed identificando specifiche attività dell'organizzazione volte a migliorare la gestione dei GHG.
  • UNI ISO 14064 – 2: Fa riferimento ai progetti GHG sviluppati appositamente per ridurre le emissioni di GHG, quali gli interventi nelle fonti rinnovabili. Comprende principi e requisiti per determinare una linea comune di riferimento per il progetto (base-line), il monitoraggio, la quantificazione e la rendicontazione delle prestazioni del progetto rispetto a tale riferimento.
  • UNI ISO 14064 – 3: Descrive l'effettivo processo di validazione o verifica, specificando i requisiti per le componenti quali la pianificazione della verifica, le procedure di verifica e la valutazione delle asserzioni relative ai GHG. Può quindi essere utilizzata da organizzazioni o da terze parti indipendenti per validare o verificare la rendicontazione e le dichiarazioni GHG.

Questo standard contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile:

Benefici

  • permette alle imprese di identificare e di gestire i rischi e le responsabilità legate alle emissioni nocive di gas ad effetto serra;
  • facilita la commercializzazione dei permessi e dei crediti di emissione;
  • favorisce la progettazione, lo sviluppo e l'applicazione di progetti ed azioni volti all'abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG).

Modulo di contatto

Email