Skip to content

CANTIERE GREEN

Servizi

Cantiere Green: per un’edilizia a zero emissioni

l’industria edile è responsabile per il 40% delle nostre emissioni. Save the planet Onlus ha introdotto il protocollo “cantiere green” per cambiare questa realtà, e si avvale della collaborazione di STP Certification per la verifica del soddisfacimento dei requisiti.

Descrizione

La riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di anidride carbonica è uno degli obiettivi chiave delle politiche europee e internazionali, come sancito dalla sottoscrizione del Protocollo di Kyoto e dal target 20-20-20 proposto dall’Europa che come obbiettivo si pone:

  • ridurre i gas ad effetto serra di almeno il 20% rispetto ai livelli del 1990;
  • incrementare l’uso delle energie rinnovabili (eolica, solare, biomassa) giungendo ad una quota del 20% di energia rinnovabile sul totale dei consumi di energia (attualmente le rinnovabili forniscono circa l’8,5% dell’energia totale);
  • diminuire il consumo di energia del 20% rispetto ai livelli previsti per il 2020 grazie ad una migliore efficienza energetica.

Nello studio della sostenibilità degli edifici la valutazione energetica del cantiere, ovvero legata alla fase di realizzazione dell’opera, non è valutata nel suo complesso e ci si ferma ad elencare delle buone pratiche per una corretta gestione ambientale del sito, ma è possibile invertire la rotta!

Save the Planet rende disponibile il protocollo «CANTIERE GREEN»: seguendo il protocollo, fin da subito è possibile abbattere almeno del 43% la CO2 prodotta dal cantiere, potendo esporre sul cartello di cantiere il marchio che dichiara che quello è un Cantiere a bassa emissione di gas climalteranti, e dunque un cantiere green. Il soddisfacimento dei requisiti del protocollo è verificato da STP Certification.

Il protocollo si pone come obiettivo di sostenere la filiera dell’edilizia nella riduzione del proprio impatto ambientale, per una società a basse emissioni di CO2.

Per fare un esempio, un cantiere di medie dimensioni produce in media più di 300 kgCO2 AL GIORNO, cioè l’equivalente di un volo andata e ritorno di oltre 2000 km, oppure 3 automobili che percorrono 1000 km… e questo per ogni giorno di cantiere.

Quest’industria e il suo indotto sono infatti la causa del rilascio del 40% del totale di gas climalteranti in Italia, che contribuiscono giornalmente all’innalzamento delle temperature del pianeta in termini di emissioni (IPCC report, 2018).

Benefici

Seguendo il protocollo Cantiere Green la filiera dell’edilizia può:

  • Abbattere le sue emissioni di CO2
  • Essere maggiormente performante da un punto di vista ambientale agli occhi dei clienti
  • Migliorare la propria comunicazione verso l’esterno

Modulo di contatto

Email